Locale con Cucina
Tipica Umbra a Spoleto

Contatti

Il Capanno è un ristorante di Spoleto che propone cucina tipica umbra, con ricette tradizionali sapientemente rinnovate, senza perdere il legame col proprio territorio.

Ristorante immerso nel verde

Il locale con cucina tipica sorge sul pendio di un colle erboso, circondato da querce secolari e allietato dal profumo delle ginestre e dal canto degli uccelli. In questa cornice bucolica è facile individuare il vecchio capanno da caccia, oggi restaurato senza ledere all'originale struttura in pietra con travi di legno di castagno a vista.

Oltre a ospitare banchetti e matrimoni, il ristorante con cucina tipica umbra dona relax e quiete agli avventori che vogliono cogliere il vigore e la gioia di vivere della natura, configurandosi come punto ideale di partenza per piacevoli passeggiate e punto di ristoro per esploratori della zona. 

Dal ristorante si può raggiungere il monte Fionchi percorrendo una mulattiera e godere di un panorama stupendo. Inoltre, la zona è circondata da splendidi paesini medievali perfettamente conservati e arricchiti da torri, chiese e affreschi del Cinquecento.

Cucina del  Territorio

Il ristorante Il Capanno propone la cucina tipica del luogo per una valorizzazione del territorio e delle tradizioni tipiche che si tramandano nel tempo.

Ed è proprio questa cucina tradizionale sapientemente rinnovata che ha portato il locale a ricevere, nel 2017, il premio Tre Gamberi del Gambero Rosso per la guida Ristoranti d’Italia, il massimo premio per la ristorazione più semplice e verace, quella delle grandi trattorie del territorio e delle ricette della tradizione.
Cucina

L’Orto del Ristorante

Il ristorante Il Capanno dispone di un orto che gli permette di avere una cucina tipica umbra a chilometro zero, perfettamente inserita nella filosofia del locale: salumi fatti in casa, piccioni che provengono da allevamenti selezionati, carne di macellai di fiducia, formaggi della Fattoria Calcabrina, cacciagione locale, e ortaggi di produzione propria.
In questo modo la cucina del ristorante mette in atto una cucina di radice territoriale, semplice e saporita, che si articola in: carciofo con la ricotta, fettuccine al ragù bianco di piccione, fegatini nella rete, ravioli di gramigna e santoreggia con ragù bianco di pollo alla cacciatora, piccione al forno, costine d'agnello panate al forno alle erbe, verdure golose, e molto altro ancora, anche in versione per celiaci, con un ampio spazio dedicato al tartufo bianco.
Gustate la cucina tipica prenotando un tavolo ai recapiti di riferimento !
Contatti
Share by: